il percorso
Il percorso a volte è stretto, poi ancora un po’ più largo.
Ma ciò che è certo: è lungo 348 km, in Svizzera.
È un pieno di sorprese, sia per la natura in continuo mutamento, a causa delle diverse altezze che conquistiamo, sia per il clima che sta diventa sempre più mediterraneo procedendo sud.
I corsi d’acqua lungo la Via Francisca: il grande Lago di Costanza, il Reno, che lentamente si sviluppa dal grande fiume forte quando lo incontriamo la prima volta, in un piccolo fiume e poi in un ruscello.
Una volta conquistata la dorsale delle Alpi, subito dopo il Passo del Lucomagno, scorgiamo la sorgente del Brenno a pochi metri dal sentiero, fiume che ci accompagna per i successivi 40 km, che a Biasca sfocia nel fiume Ticino, che a sua volta sfocia nel Po vicino a Pavia, la nostra prima destinazione.
La Via Francisca si snoda per la maggior parte tra sentieri montani, boschivi e prativi. E’ un percorso immerso nella natura, tranne alcuni chilometri nelle aree urbane che devono essere percorsi su strade asfaltate.
in svizzera
il lago di Costanza
il Reno
la sorgente del Brenno
il fiume Ticîno
in Italia
il fiume Po – Natura pura
il fiume Ticino presso Pavia
Dopo Ponte Tresa, attraversiamo l’Italia settentrionale e centrale.
Varese – Pavia – Piacenza – Lucca – Siena – Viterbo – Roma.
La Via Francisca è ben segnalata. Da Pavia, la Via Francigena, lo è anche abbastanza bene.
Il cammino in Italia è molto bello, gli italiani molto cordiali e molto disponibili. L’alloggio e il cibo sono ora di solito più economici che in Svizzera.
Buon cammino !