Percorsi

!  ATTENZIONE !  Informazioni generali sul percorso e sulla segnaletica Nella Svizzera tedesca la Via Francisca non è segnalata come tale. Tuttavia, come in tutta la Svizzera, la rete di sentieri escursionistici è perfettamente segnalata. Vale a dire, da località a località, il punto successivo è segnalato con indicazioni chilometriche o tempo di percorrenza sul relativo cartello. Insieme alle informazioni che possono essere richiamate tramite la nostra app o le mappe da stampare, la navigazione diventa assolutamente chiara e facile… continua a leggere

Tappa 01: Costanza-Amriswil

Tappa 02: Amriswil-St. Gallo

Tappa 03: St. Gallo – Altstätten

Tappa 04: Altstätten – Buchs

Tappa 05: Buchs – Maienfeld

Tappa 06: Maienfeld – Coira

Tappa 07: Coira – Bonaduz

Tappa 08: Bonaduz – Ilanz

Tappa 09: Ilanz – Disentis

Tappa 10: Disentis – Passo del Lucomagno

Tappa 11: Passo del Lucomagno – Aquila

Tappa 12: Aquila – Biasca

Tappa 13: Biasca – Bellinzona

Tappa 14: Bellinzona – Rivera

Tappa 15: Rivera – Ponte Tresa

Dal Passo del Lucomagno
Dal Passo del Lucomagno, cioè nel Canton Ticino, la Via Francisca è ottimamente segnalata. Attenzione però: ci sono alcuni brevi tratti del sentiero che purtroppo sono stati erroneamente segnalati dalle autorità preposte. È per ragioni commerciali o per ignoranza? Pertanto, prima di iniziare la rispettiva tappa, come probabilmente avete fatto su altri percorsi di pellegrinaggio, leggete prima la descrizione del percorso. Vedrai quindi i punti in cui il percorso originale si discosta da quello della segnaletica. Informazioni generali su indicazioni stradali e mappe, inclusa la mappa Outdooractive.

Segnaletica: Il percorso qui descritto si basa sui documenti ricercati dalla promotrice, la signora Adelaide Trezzini, negli anni 2010. È stato trasferito in dettaglio sulle mappe dalla mia predecessora. Durante le mie varie visite, per conto della promotrice, questi tour sono stati adattati alle circostanze del pellegrino moderno. La variante qui descritta è la variante originale. Purtroppo a volte veniva segnalata in modo diverso dalle organizzazioni turistiche. Ad esempio, a causa di interessi commerciali o per l’ignoranza della routine quotidiana di un escursionista di lunga distanza. Ecco perché lo portiamo qui alla tua attenzione. Inoltre, il percorso tracciato sul nostro sito web è più facile da percorrere e in alcuni casi anche più breve. Quindi, se non sei sicuro di un punto di passaggio, segui l’app o la mappa del percorso scaricata dal nostro sito web.

Blocchi:  A volte un passaggio viene indicato come bloccato. Guardate bene, perché spesso il blocco non riguarda direttamente il sentiero della Via Francisca, ma solo, ad esempio, un bivio. Nella maggior parte dei casi, un percorso alternativo è indicato direttamente sul percorso, altrimenti consultare l’app. C’è sempre un percorso vicino al quale la maggior parte delle volte anche la distanza tra due punti non influisce molto.Buon cammino!

L’autore HH