tappa 02 :
AMRISWIL - ST.GALLO

Traccia e profilo tappa
File GPX x GPS

Outdooractive
Mappa interattiva
Swissmobile
Per stampare e visualizzare clicca sull'immagine
Swissmobile
Per stampare e visualizzare clicca sull'immagine

DISTANZA:   17.91 km
(19.2 km se via Castello Hagenwil)

TEMPO DI PERCORRENZA:   4 h 50′

DISLIVELLO:   + 548 m / – 311 m

NR

TAPPE INTERMEDIE

Km

01

Amriswil 🛒 🍽 🛏 - Muolen

4.04

02

Muolen - Lömmerschwil 🍽

4.14

03

Lömmerschwil - Wittenbach 🛒 🍽

4.56

04

Wittenbach - St.Gallo 🛒 🍽 🛏

5.17

TOTAL:

17.91

Dopo 2 km e mezzo vediamo ad ovest di noi il castello sull’acqua di Hagenwil, costruito all’inizio del XIII secolo. Con una piccola deviazione possiamo visitare questo interessante e bellissimo castello dall’esterno. Oggi è un ristorante (con orari di apertura limitati), altrimenti proseguiamo dritto lungo il nostro percorso.

Poco dopo incontriamo a un crocevia il castello d’acqua di Hagenwil

«Alte Konstanzerstrasse», che seguiamo fino a San Gallo.

Dopo la località di Wittenbach dobbiamo affrontare una breve ma ripida salita. Una volta raggiunto il punto culminante, si prosegue lungo le strade di quartiere attraverso la città fino alla cattedrale.

La città di San Gallo è stata costruita intorno all’anno 720, presso il monastero di San Gallo. La chiesa e la biblioteca dell’abbazia, oggi patrimonio dell’umanità, sono i principali punti di attrazione della città. Ma San Gallo è anche famosa in tutto il mondo per i suoi ricami e il museo tessile merita sicuramente una visita.

Dopo aver iniziato con il Cammino di Santiago nella Cattedrale di Costanza, la Via Francisca e il Cammino di Santiago si incrociano anche qui vicino alla Cattedrale. Si tratta del Cammino di Santiago che viene da Rorschach, anch’esso contrassegnato dal numero 4, come il Cammino di Costanza.

 

Informazione. Poiché per alcuni questa tappa potrebbe essere un po’ breve, c’è la possibilità di raggiungere il punto Schwarzer Bären. Da San Gallo ci sono altri 4,5 km. Da qui prendi la Appenzellerbahn che in 8 minuti ti porta a San Gallo Spisertor. Questa fermata è a 300 m dal bellissimo ostello dei pellegrini. Il giorno successivo questo accorcia la tappa un po’ faticosa fino ad Altstätten.

L’intero percorso è ben segnalato con la scritta “St.Gallen” e dall’incrocio con “Alte Konstanzerstrasse”.
Dalla piazza della stazione ci dirigiamo verso sud-est su Säntisstrasse fino alla grande rotatoria, a 450 m, e proseguiamo di fronte su questa strada per 550 m fino a incrociare Arbonerstrasse.
Di fronte, dopo 100 m, si prosegue leggermente a sinistra su uno stretto sentiero di prato, per 250 m, e si segue la strada di quartiere in leggera salita, passando per i frutteti, fino a raggiungere una strada dopo 1,4 km.
Qui c’è la possibilità di fare una deviazione verso il Castello acquatico di Hagenwil. 1.3 km in più.
Altrimenti si prosegue dritti lungo il sentiero segnalato. Dopo 700 m si arriva a un bellissimo punto panoramico. Altri 650 m e siamo davanti alla chiesa di Muolen. Da qui si prosegue in direzione sud e dopo 750 m si arriva a un incrocio presso il maso Winkensteig. Girando a sinistra, percorriamo la Alte Landstrasse, chiamata Konstanzerstrasse e segnalata come tale, che seguiremo per i prossimi chilometri fino al centro di San Gallo. Ma non preoccupatevi, si tratta per lo più di sentieri escursionistici.
Da questo incrocio ci dirigiamo verso est e dopo 750 m attraversiamo la strada cantonale.
Proseguiamo sulla piccola strada di campagna di fronte fino a raggiungere le poche case di Unter Atzenholz.
1.2 km.
Qui lasciamo il Canton Turgovia ed entriamo nel Canton San Gallo.
Un bellissimo sentiero con una magnifica vista sul Lago di Costanza ci porta a Lömmenschwil, a 1,4 km.
Al ristorante Zum Ochsen attraversiamo la Romanshornerstrasse.
Proseguire lungo la Alte Konstanzerstrasse, sentiero, fino a Unterlören, dove si incontra la strada cantonale, 2,1 km.
Da qui dobbiamo camminare sul marciapiede lungo la strada principale, che fortunatamente lasciamo dopo 800 m a Oberlören.
Dopo 250 m, presso la fattoria Freiwilen, il nostro sentiero, la Alte Konstanzerstrasse, gira leggermente a destra.
Dopo 1,1 km si raggiungono le prime case di Wittenbach attraverso un sentiero di campagna per 350 m fino alla Romanshornerstrasse, e poi di fronte inizia la nostra salita al punto culminante, a 800 m sul livello del mare. Si raggiunge dopo 2 km, 50 m più avanti si trova un’area picnic con una fontana.
Da qui inizia la discesa verso il centro di San Gallo poi per 3 km su asfalto in discesa attraverso la città per arrivare alla cattedrale.