Tappa 04:
Altstätten - Buchs
Traccia e profilo tappa
File GPX x GPS
DISTANZA: 31.85 km
TEMPO PERCORRENZA: 8 h
DISLIVELLO: + 537 m / – 556 m
NR | TAPPE INTERMEDIE | DISTANZA (Km) |
---|---|---|
01 | Altstätten | 2.85 |
02 | Hintzerforst - Eichberg/Heiterhof | 2.27 |
03 | Eichberg/Heiterhof - Hard | 1.49 |
04 | Hard - Kristallhöhle | 2.63 |
05 | Kristallhöhle - Rüthi | 4.42 |
06 | Rüthi - Haag | 10.76 |
07 | Haag - Buchs | 7.43 |
TOTALE: | 31.85 |
- Descrizione breve
- Descrizione dettagliata
La tappa di oggi, oltre alla breve salita alla Grotta dei cristalli Kristallhöhle, è facile da affrontare. Dopo aver superato la cappella forestale al di fuori di Altstätten, si passa prima attraverso un vigneto con principalmente viti di Pinot Nero. Al paese di Ringgasse lasciamo brevemente il sentiero 86 per poi seguirlo di nuovo dopo circa 800 metri.
Questo ci fa risparmiare qualche metro di dislivello inutile.
A Eichberg passiamo davanti allo zoo Gnadenhof. Qui vivono tutti i tipi di animali che non hanno avuto molta fortuna nella loro vita e ora possono godersi un buon posto qui. Poco dopo arriviamo all’Heiterhof. dove la famiglia contadina locale offre la possibilità di dormire sulla paglia. Questa è una buona opzione di alloggio economico se si desidera prolungare la giornata dopo Altstätten e accorciare un po’ il giorno successivo, o viceversa, da qui a Buchs.
Proseguendo lungo il sentiero arriviamo alla cappella Gallus, dichiarata monumento storico.
Ora saliamo fino a raggiungere la grotta dei cristalli. Gli orari di apertura sono piuttosto limitati, ma forse sarai fortunato.
Gli orari di apertura sono piuttosto limitati, ma forse sei fortunato. Nella frazione di Steig vediamo i cartelli del sentiero escursionistico dell’Appenzello, il numero 43 con conchiglia, quello dell’arrivo e il proseguimento del Cammino di Santiago dall’Austria che conduce i pellegrini a Santiago de Compostela via Appenzello e poi attraverso la Svizzera. Per 1,5 km i due grandi sentieri di pellegrinaggio si intersecano, ma nella direzione opposta. La strada cantonale nella frazione di Oberfeld ci separa di nuovo.
A questo punto siamo arrivati alla pianura del Reno, il che significa che per noi non ci sono più metri di dislivello per un giorno e mezzo. Rüthi è la località più vicina. Se qui finiamo la nostra tappa giornaliera, potremmo dover prendere un mezzo di trasporto pubblico per raggiungere la prossima sistemazione. Ci sono ottimi collegamenti in autobus e ferrovia.
Come già accennato il percorso da qui a Balzers (FL) è assolutamente pianeggiante. Attenzione: l’ultimo negozio di alimentari (VOLG) si trova nel centro del paese di Rüthi fino a poco prima della meta della tappa, Buchs.
Seguiamo prima il canale interno della Valle del Reno, poi il canale interno del Werdenberg. Poi si costeggia un po’ il limitare di un bosco, a metà strada tra quest’ultimo e il Reno. Nel quartiere di Haag (Buchs) passiamo davanti all’Haag-Center, un centro commerciale. Ritorniamo quindi al canale interno del Werdenberg, che seguiamo ora per gli ultimi chilometri fino a Buchs.
Se Buchs è la nostra destinazione per la giornata, dopo esserci riposati e rinfrescati un po’, ora abbiamo un po’ di tempo per visitare la città storica e il castello di Werdenberg a circa 700 m fuori dal centro città. Questo è assolutamente da vedere su questo sentiero, anche se non è direttamente sul sentiero. Ma è sicuramente una conclusione decisiva per oggi.
Informazione: Se decidiamo di pernottare a Werdenberg, possiamo lasciare il sentiero presso il grande impianto di smaltimento dei rifiuti. Ciò accorcia il percorso di un chilometro.
Dalla stazione di Altstätten-Stadt, seguiamo ora il Rheintaler Höhenweg, n. 86.
Camminiamo in salita su una strada di quartiere fino alla Forstkapelle (cappella della foresta), che abbiamo sempre davanti a noi, a 800 metri.
Da qui ancora una magnifica vista panoramica.
Si prosegue lungo il crinale attraverso un vigneto e poi in discesa fino ad attraversare un piccolo torrente dopo 1,8 km.
Dopo 300 m lasciamo la strada sulla destra.
Dopo 400 m si arriva alle case di Ringgasse.
Ecco due possibilità:
1. Rimaniamo sul sentiero 86 e percorriamo il pendio, con 80 m di salita, per ricongiungerci alla strada dopo 1,1 km e 50 m di discesa.
2. Restiamo sulla stradina, 150 m, e poi seguiamo la strada un po’ più larga, poco trafficata, con 30 m di salita, per ricongiungerci alla 86.
Dopo 250 m attraversiamo la strada per camminare dall’altra parte di un piccolo e bellissimo ponte di legno coperto.
Superato lo zoo di Gnadenhof, raggiungiamo il bivio sopra il villaggio di Eichberg.
Dopo 150 m, il maso Heiterhof con il pernottamento “Schlafen im Stroh”, e dopo altri 150 m, lasciamo la strada a destra.
Dopo 600 m, si attraversa un ruscello e si sale leggermente fino a raggiungere la Cappella Gallus, monumento protetto, a 650 m.
Dopo una leggera salita di 180 metri di altitudine e 2,8 km, si raggiunge la grotta di cristallo di Kobelwald.
Da qui si scende in direzione della valle del Reno.
Prima su una strada forestale, poi su un sentiero sterrato, raggiungiamo una strada più larga con una cappella.
Qui si gira a destra e dopo altri 100 m si gira a sinistra su una strada sterrata.
Prima in piano, poi in salita fino a raggiungere, dopo 850 m, un impianto di trattamento delle acque sorgive.
Qui, all’incrocio stradale, oltre al cartello 86 che abbiamo seguito finora, vediamo anche il cartello Appenzellerweg con il numero 44.
Questo è il percorso ufficiale di collegamento tra il Cammino di Santiago austriaco e il Cammino di Santiago svizzero.
In discesa, in parte su piccola strada asfaltata, in parte su sentieri di campo, si raggiunge il quartiere industriale di Hirschensprung, a 1,5 km.
Attraversiamo la strada principale.
attenzione al traffico intenso e girate a destra verso il villaggio di Rüthi.
Dopo 500 m siamo all’ingresso del paese e dopo altri 400 m al VOLG, negozio di alimentari.
Qui prendiamo la strada a sinistra, la Büchelstrasse, fino al Rheintaler Binnenkanal, a 350 metri.
Dopo aver attraversato il ponte, lo seguiamo per 1,8 km.
Qui si attraversa questo canale e si prosegue lungo la sponda nord per 700 m, attraversandolo nuovamente.
1.9 km su sentiero fino all’incontro con una strada asfaltata.
Lo seguiamo a sinistra fino a incontrare il Werdenberger Binnenkanal dopo un sottopassaggio, a 350 m.
Qui giriamo a destra.
Dopo 1,4 km, in corrispondenza di due grandi capannoni industriali, attraversiamo questo canale.
Qui si gira a destra e si prosegue lungo il canale per altri 450 m prima di lasciarlo a sinistra.
Seguite ora 3,5 km di sentieri lungo il margine del bosco fino a raggiungere il villaggio di Haag.
Proseguiamo dritti per altri 350 m sulla stradina.
Qui vediamo il grande centro commerciale con collegamento agli autobus di fronte a noi.
Ma qui giriamo a destra e attraversiamo la strada principale.
attenzione, traffico intenso e assenza di strisce pedonali e dritto raggiungiamo di nuovo il nostro Werdenberger-Binnenkanal, a 600 m.
Sulla sponda orientale, 800 m, poi sulla sponda occidentale, 1,8 km, e attraversiamo di nuovo il canale e la trafficata strada principale.
Da qui seguiamo un sentiero purtroppo asfaltato, in parte attraverso il bosco, in parte lungo il canale, passando accanto a un poligono di tiro, poi alla nostra destra un grande impianto di incenerimento dei rifiuti, finché dopo 3,2 km arriviamo alla strada principale che ci conduce alla stazione ferroviaria di Buchs, a 600 m.